Forme e modi della dipendenza da densità

Le forme e i modi con cui fertilità e mortalità possono essere alterate in conseguenza dell'aumentata densità della popolazione possono essere molto diversi a seconda delle popolazioni in esame. Un modo tradizionale di classificare i diversi meccanismi di competizione è quello di distinguere fra competizione per interferenza e competizione per sfruttamento di risorse comuni.

La competizione per interferenza è una competizione diretta: gli individui della popolazione hanno contatti non mediati tra di loro, contatti che, nel caso animale, si risolvono spesso in veri e propri scontri cruenti. Tale competizione dipende naturalmente dalla densità di individui presenti. Poiché gli animali si muovono attivamente su un determinato territorio, infatti, la probabilità che due individui si scontrino, e quindi si danneggino reciprocamente, cresce con l'abbondanza della popolazione.

La competizione per sfruttamento di risorse comuni è invece una competizione indiretta: gli individui possono al limite non incontrarsi mai, ma nonostante questo si influenzano in maniera negativa. Il motivo di tale interazione risiede nel fatto che, attraverso la propria semplice presenza, ogni individuo sottrae ad ogni altro una parte delle risorse che sono essenziali alla sopravvivenza di entrambi. Animali filtratori che competano per il particolato nella colonna d'acqua, oppure piante ad alto fusto che con le loro chiome si ombreggino reciprocamente sottraendosi la luce necessaria alla fotosintesi, sono solo due degli innumerevoli esempi possibili in tal senso.

Seppure forme e modi della dipendenza da densità siano piuttosto diversificati, la competizione può venire descritta mediante modelli matematici piuttosto generali. Possiamo in primo luogo distinguere, come nel Capitolo 6, tra popolazioni a riproduzione concentrata o distribuita. È più semplice partire dallo studio relativo a come sia possibile introdurre la dipendenza da densità in modelli a tempo continuo. Per questo, sarà qui di seguito discusso il famoso modello logistico introdotto da Verhulst nel 1838.